Sentieri, castelli e pievi del perugino - La guida

Itinerari escursionistici nella zona Nord di Perugia

L'obiettivo di questa guida:
 Sentieri, castelli e pievi del perugino - pdf)
è quello di fornire un valido strumento a tutti coloro che amano vivere a stretto contatto con la natura e scoprire un territorio generoso sia a livello ambientale c

he culturale. Le proposte qui contenute quindi, attraverso sentieri, panorami mozzafiato e una natura rigogliosa o misticamente placida a seconda della stagione, non deluderanno tali aspettative.

Gli itinerari sono stati previsti tutti ad anello, con punti di partenza raggiungibili con mezzi propri. I percorsi sono stati tracciati per un turista che effettua le sue escursioni a piedi, ma, con un pizzico di attenzione in più, si può fare una bella passeggiata sia in mountain bike che a cavallo.

I 9 itinerari
:
1. L'anello di Monte Pacciano
2. L'anello di Monte Malbe
3. Le tre croci di Monte Tezio
4. Intorno a Castel Procoio
5. Monte Acuto
6. Monte Corona
7. Salita a Castiglione Ugolino
8. Montelabate ed i suoi castelli
9. La tomba etrusca del Faggeto.

Progettazione e realizzazione a cura di:
- ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTI DEL TEZIO
- ASSOCIAZIONE "ECOMUSEO DEL FIUME E DELLA TORRE"
- CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Perugia
- GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE "PERUSIA"

Guida realizzata con il contributo dellUnione Europea, Docup Ob. 2 - Ministero dello Sviluppo Economico - Regione Umbria.
Patrocinio Comune di Perugia - Assessorato al Turismo.

Francesco Brozzetti, Angelo Pecetti, Marcello Ragni, Graziano Vinti.
Coordinamento testi
Aldo Frittelli, Elisabetta Piccin.
Foto
Mauro Bifani, Francesco Brozzetti, Silvio Cipriani, Angelo Pecetti, Marcello Ragni.
Progettazione e realizzazione grafica
Francesco Brozzetti
Elaborazioni cartografiche
Mauro Bifani, Angelo Pecetti, Angelo Pericolini
Un particolare ringraziamento va ai Sigg. Silvio Cipriani, Lorena Rosi Bonci, Anna Bigozzi, Giuseppina Lombardi, Oliviero Fusini, Andrea Castellini, Fabio Masci e Annalisa Nicastro per la collaborazione prestata.

Trails between castles and country churches. In the countryside north of Perugia:
 Download English Version - pdf

La guida "Sentieri castelli e pievi del perugino" in formato cartaceo può essere richiesta agli Sportelli IAT ed Infopoint.